Secondo l’Unione Ciclistica Internazionale tra le principali competizioni ciclistiche a livello internazionale, inserite nell’ “UCI World Tour” vi sono: il “Tour de France” che si svolge appunto in Francia, il “Giro d’Italia” che si svolge nel nostro Paese e la “Vuelta a España” che si disputa in terra spagnola.
Si tratta, in tutti e tre i casi, di gare a tappe su strada, riservate a ciclisti maschili.
Il “Tour de France” noto anche come la “Grande Boucle” è stata istituita nel 1903 ed è il Giro più antico a livello professionistico. La gara si svolge nel mese di Luglio e dura circa tre settimane.
Il percorso della gara varia ogni anno e attraversa il territorio francese e quello di alcuni Stati limitrofi. Il Tour de France 2017, arrivato quest’anno alla sua centoquattresima edizione, si svolgerà dal 1 al 23 luglio, con partenza da Dusseldorf in Germania e arrivo come da tradizione nella Avenue des Champs-Élysées a Parigi, per un totale di 3.516 km divisi in 21 tappe.
Il “Giro di Italia” è la manifestazione ciclistica più importante e prestigiosa del nostro Paese, arrivata quest’anno alla sua 100esima edizione. Il Giro si svolge annualmente, nel mese di Maggio, e si sviluppa nell’arco di circa tre settimane. Detta anche “Corsa Rosa” la gara è stata istituita per la prima volta nel 1909 ed è nata su iniziativa del giornalista Tullo Morgagni. Tra gli anni ’40 e ’50 il Giro ha avuto una notorietà incredibile grazie anche allo storico duello tra Coppi e Bartali.
L’edizione 2017 del Giro partirà il prossimo 5 Maggio 2017 da Alghero, in Sardegna e si concluderà come da tradizione a Milano.
La “Vuelta a España” o “Giro di Spagna” è stata istituita nel 1935 ed è la gara più recente rispetto alle altre due competizioni ciclistiche e prese ispirazione proprio dal grande successo del Tour de France e del Giro d’Italia. Dal 1955 la gara si disputa annualmente e si svolge tra Agosto e Settembre per la durata di tre settimana lungo un percorso sempre differente. Dal 2010 il leader della classifica generale della Vuelta indossa una maglia di colore rosso, corrispettiva della maglia rosa del Giro d’Italia e della maglia gialla indossata dal leader del Tour de France. La prossima edizione 2017 prenderà avvio sabato 19 Agosto e si concluderà domenica 10 Settembre 2017 a Madrid.