Perché pedalare ha effetti positivi sulla tua salute fisica e mentale
Sappiamo che l’esercizio fisico fa bene al nostro corpo, ma non tutti approfittano degli effetti benefici, soprattutto mentali, di una pedalata quotidiana. In molti, invece, hanno già approfittato del bonus Lottomatica per giocare.
L’esercizio fisico tra salute mentale ed emotiva
Ormai lo sanno anche i bambini: fare sport fa bene al corpo e alla mente, tanto che l’esercizio fisico, specialmente all’aria aperta, è diventato una componente chiave di tantissime terapie per combattere lo stress e la depressione. Ma c’è sport e sport: il ciclismo, ad esempio, si è rivelato particolarmente utile per alleviare l’ansia ed eliminare i cattivi pensieri, con la sua struttura ritmica e aerobica.
Pedalare è la chiave terapeutica della nostra felicità
La bicicletta è un mezzo di trasporto utile ed economico, alla portata di tutti, conveniente e ottimo da utilizzare soprattutto in città. Possiamo introdurla nella nostra routine quotidiana, magari cambiando abitudini poco sane come l’utilizzo dell’auto per percorrere brevi tratti di strada, per andare a lavoro oppure a fare la spesa. Così eviteremo il traffico, contribuiremo a diminuire l’inquinamento e guadagneremo tempo e salute!
La bicicletta ci fa vedere il mondo da un’altra prospettiva
Quando utilizziamo la bicicletta, soprattutto per gli spostamenti che abbiamo sempre fatto in auto o con i mezzi pubblici, ci accorgiamo di guardare il mondo, o semplicemente la nostra città, da una prospettiva nuova. Non è soltanto il punto di vista fisico, non solo il ritmo più lento, ma è l’esercizio fisico di pedalare per spostarci in avanti, continuo e costante, che ci fa vedere il mondo da una nuova prospettiva, anche in modo metaforico.
La salute dei ciclisti
Adesso concentriamoci sui fattori fisici benefici per la nostra salute:
· L’azione di pedalare aiuta il nostro corpo a pompare il sangue a una velocità maggiore del solito, consentendo così una rapida diffusione delle endorfine e di altre sostanze benefiche come ad esempio la dopamina e la serotonina.
· Andare regolarmente in bicicletta ci aiuta a dormire meglio, perché regolarizza i nostri ritmi circadiani riducendo gli ormoni dello stress che rendono disturbato il nostro sonno.
· Pedalare promuove positivamente la nostra salute mentale, aumentando i livelli di autostima e riducendo ansia e stress.
· La bicicletta migliora anche la nostra memoria perché favorisce lo sviluppo di nuove cellule cerebrali nel cervello.
· La creatività è sicuramente sostenuta da uno stile di vita sano e da un’attività che rilassa il cervello come quella di pedalare, stabilizzando così le funzioni fisiche e mentali. La calma e il benessere che andare in bici ci infonde sono promotori di nuove forme di pensiero, un po’ come la meditazione.
Crescono i muscoli e cresce il cervello
Il ciclismo contribuisce allo sviluppo della nostra muscolatura e allo stesso modo a quello del nostro cervello, perché il flusso sanguigno porta più ossigeno e più sostanze nutritive, e stimola aree della mente che non sempre utilizziamo, ritardando così, a lungo andare, il declino delle nostre funzioni cognitive dovuto all’avanzare dell’età.
Potremmo continuare a parlare degli effetti benefici del ciclismo, partendo da quelli sociali, oppure ambientali o economici… Ma per il momento chiudiamo con la raccomandazione della scienza: dai 30 ai 60 minuti di pedalata, anche soltanto 3 o 4 giorni a settimana, ci bastano per vivere meglio.