Partirà il prossimo 5 Maggio da Alghero, in Sardegna, il Giro di Italia 2017, la manifestazione ciclistica più importante e famosa del nostro Paese che quest’anno festeggerà anche la sua 100esima edizione.
Il Giro d’Italia è una gara ciclistica a tappe riservata agli atleti maschili che si svolge nella nostra penisola annualmente, in genere nel mese di Maggio, e si sviluppa nell’arco di circa tre settimane.
Questa competizione, detta anche “Corsa Rosa” è stata istituita per la prima volta nel 1909 ed è nata su iniziativa del giornalista Tullo Morgagni.
Il Giro d’Italia è una delle tre corse ciclistiche a tappe più importanti a livello internazionale, tanto che L’Unione Ciclistica Internazionale l’ha inserita nell’ “UCI World Tour” ossia nel circuito professionale, insieme ad altre due prestigiose gare internazionali: il “Tour de France” e la “Vuelta a España”.
Negli anni ’40 e ’50, grazie anche allo storico duello tra i due indimenticabili campioni Coppi e Bartali, il Giro ha avuto una crescita davvero esponenziale e la fama di questa gara ha toccato il suo apice.
Il record di vittorie è stato raggiunto da tre ciclisti che hanno riportato ognuno 5 vittorie. Si tratta degli Italiani Fausto Coppi e Alfredo Binda e del ciclista di origine belghe Eddy Merckx.
Per quanto concerne invece le vittorie di tappa, il record è detenuto dal velocista Mario Cipollini che nel 2003 è riuscito a superare l’allora record di 41 vittorie che apparteneva sin dagli anni ’30 al ciclista Alfredo Binda.
Quest’anno, per la terza volta nella storia del Giro, la gara prenderà avvio dall’isola sarda. Precedentemente era successo già nelle edizioni del 1991 e del 2007.
In terra sarda vi saranno tre tappe, tutte e tre particolarmente adatte per velocisti e finisseur.
Si partirà con la prima Tappa, la Alghero-Olbia di 203 Km che prevede un percorso leggermente mosso che si snoda con una serie di saliscendi lungo la costa nord dell’isola.
La seconda Tappa sarà Olbia-Tortolì, di 208 Km e la terza sarà la Tappa Tortolì-Cagliari lunga 148 km.
Il Giro si concluderà con la sua 21 Tappa la Monza-Milano il 28 Maggio, con traguardo finale appunto nel capoluogo lombardo.